Lillianes è un piccolo comune della Valle d’Aosta di poco più di 500 abitanti situato nella valle del Lys a circa 600 di altitudine.
Cosa fare a Lillianes
Lillianes propone molte opportunità agli appassionati di sport e cultura grazie alle interessanti escursioni da fare, come ad esempio il tour dei villaggi che attraversa le varie frazioni sparse sul territorio, particolari per l’architettura rurale e le antiche cappelle, presenti quasi in ognuna di esse. Il “percorso delle Grehe (o Gra)” consente di scoprire i locali dove venivano essiccate le castagne, ancora presenti sul territorio. Nella frazione Revers si può ancora vedere un tratto di galleria di un’antica miniera dove venne estratto l’oro per dieci anni, dal 1816 al 1826. Durante l’estate lungo il torrente Lys apre “Lillianes Beach” dove si organizzano tornei di beach volley e di altri sport
si trova nello stesso edificio sede della cooperativa “Il Riccio”. Oltre ad esporre gli strumenti che venivano utilizzati per la lavorazione dei frutti e ad illustrare le diverse specie zonali di castagne, nel mese di ottobre offre la possibilità di seguire la raccolta ed il trattamento di questi frutti.