Vai al contenuto

Valle d'Aosta, una regione da scoprire...

Circondata dai quattro massicci montuosi più alti d’Italia (Monte Bianco, Monte Cervino, Monte Rosa e il Gran Paradiso) e con itinerari che permettono di scoprire paesaggi mozzafiato, provare piatti locali e apprezzare la ricca cultura locale, la Valle d’Aosta è una destinazione imperdibile!

Valle d’Aosta: una regione ricca di storia e cultura

La Valle d’Aosta è ricca di castelli, borghi antichi e musei che sono stati ben conservati nel corso dei secoli e che rappresentano fedelmente la storia e la cultura della regione. A poco più di 10km da Lillianes sorge il Forte di Bard che risale al XIX secolo ed è uno dei più grandi e meglio conservati in Europa. Dopo un attento restauro il Forte è ora sede del Museo delle Alpi ed importante polo museale che ospita ogni anno mostre di livello internazionale. Volendo risalire la Valle del Lys si può visitare il Castel Savoia, edificio da fiaba scelto della regina Margherita come sua residenza estiva. Da segnalare anche il castello di Fénis, uno dei più visitati della regione. Consigliata sicuramente anche una visita al capoluogo Aosta. Nota come la Roma delle Alpi, la cittadina conserva gran parte della cinta muraria originaria e una prestigiosa area archeologica compresa tra la Porta Praetoria, maestoso ingresso alla città perfettamente conservato, ed il Teatro romano che, con la sua monumentale facciata, rappresenta una delle più significative testimonianze dell’epoca.

Teatro Romano Aosta -© Alexis Courthoud, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Valle d'Aosta

Escursioni alla scoperta del territorio: montagne, laghi e foreste incontaminate.

I paesaggi mozzafiato, i laghi cristallini, le montagne innevate e le foreste incontaminate sono un’attrazione irresistibile per tutti i visitatori. Gli itinerari alla scoperta della Valle d’Aosta sono numerosi e consentono di esplorare dei luoghi veramente suggestivi. Si può fare una passeggiata nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, una delle più grandi aree protette d’Italia. Oppure camminare in montagna sui sentieri segnati lungo le pendici del Monte Bianco, il più alto delle Alpi, o fare un’escursione per ammirare la bellezza dei boschi di abete bianco della Valle di Gressoney. In ogni caso, un’escursione in Valle d’Aosta è un’esperienza indimenticabile.

Delizia il palato con la cucina locale e vini pregiati

La Valle d’Aosta offre un’esperienza di degustazione unica, che coinvolge la cucina locale e i vini pregiati. Per godere al meglio di tutti i sapori che questa regione ha da offrire, è possibile intraprendere itinerari alla scoperta dei prodotti tipici, accompagnati da percorsi enogastronomici che consentono di assaporare i prodotti locali e di conoscere le tradizioni culinarie della zona.