Vai al contenuto

Valle del Lys, una vallata tutta da vivere

La Valle del Lys (detta anche Valle di GressoneyVallée du Lys in francese; Lystal in tedesco; Walleschu in walser) è una valle laterale della Valle d’Aosta. Prende il nome dal torrente Lys, oppure dal centro principale Gressoney-Saint-Jean.

È caratterizzata dalla presenza di una forte tradizione Walser.

Dove si trova la Valle del Lys

La valle del Lys è l’ultima della Valle d’Aosta sulla sinistra orografica della Dora Baltea.

Confina a nord col Vallese, ad ovest con la val d’Ayas, a sud-est con la valle della Dora Baltea, a sud e ad est con le province di Biella e di Vercelli.

La valle è solcata dal torrente Lys, che sgorga dal ghiacciaio omonimo.

Cosa fare nella Valle del Lys in estate e in inverno…

La Valle del Lys è splendida sia d’estate che d’inverno. Adatta a tutta la famiglia offre innumerevoli soluzioni per tutti

Alcune mete consigliate per li appasionati di trekking e cultura:

Pont-Saint-Martin e il suo ponte romano

Il paese ha nello spettacolare ponte di epoca romana il suo monumento più celebre. Testimonianza dell’antica strada consolare delle Gallie che qui transitava, alto 23 metri, largo 5, ad una sola campata in pietra. Fino al 1831 era l’unico passaggio per i viaggiatori diretti in Valle. La leggenda vuole che il ponte sia opera del demonio, abilmente raggirato da San Martino.

Il panorama è suggestivamente dominato dai resti dell’antico castello feudale voluto dai Signori di Bard, risalente al 1200, posto su un’altura all’imbocco della Valle del Lys.

Area Coumarial

L’ area di Coumarial di Fontainemore è un punto di riferimento della Bassa Valle d’Aosta per coloro che amano la natura lontana dai grandi flussi del turismo di massa. Collocata nella Riserva Del Mont Mars, offre ai suoi visitatori numerose opportunità di attività out door: mountain bike e trekking durante il periodo estivo. In loco è presente anche un punto ristoro con noleggio attrezzatura e area attrezzata per pic-nic e grigliate.

L’ area di Coumarial, inoltre, è un vero paradiso per gli amanti delle ciaspole ; potrete scoprire i 3 percorsi segnalati, per complessivi 20 km con escursioni dalle 2 alle 4 ore in tutta sicurezza e completamente immersi nella natura incontaminata. Leretta e Pian du Jouc sono mete ormai tra le più frequentate della Valle d’Aosta.

Tutti i percorsi hanno  partenza dal parcheggio di fronte al Bar Ristoro, dove è possibile anche noleggiare ciaspole e bastoncini.

San Grato a Issime

Il villaggio di San Grato, con le sue abitazioni ed alpeggi, sono un altro splendido esempio di insediamento dei Walser nella valle del Lys, che sfruttarono l’esposizione favorevole di questo vallone sospeso per colonizzarlo. Con una facile passeggiata fino alla località Munes potrete scoprire a pieno questo angolo di paradiso.

Niel a Gaby

Arrivando alle frazioni di Niel e Gruba si ha l’impressione di aver fatto un salto nel passato, ritrovando un perfetto esempio di villaggio rurale di altri tempi. I due villaggi sono una testimonianza dell’architettura tradizionale, le abitazioni sono tutte realizzate con materiali tradizionali, pietra e legno, con esempi di “stadel” o “rascard”. I villaggi sono anche punto di partenza per numerosi itinerari per Hiking e Trekking.

I sentieri dell’Ecomuseo

Con questo itinerario sarete immersi nella storia della cultura Walser, attraversando importanti villaggi del fondovalle di Gressoney, fra secolari Cappellete e Stadel, grazie anche all’ausilio di pannelli informativi lungo il percorso. Il tragitto integrale si sviluppa da Gressoney Saint Jean a Staffal ma può essere diviso in due tappe

Segnavia n. 15.
Dislivello +: 300 metri.
Difficoltà: F.
Tempo percorrenza: 6 ore se lo si percorre integralmente.
Località di Partenza : Frazione Chemonal – Gressoney-Saint-Jean.

Un po’ di cultura non può mancare…

Se siete a Gressoney-Saint-Jean da vedere sicuramente il Castel Savoia. Residenza estiva della Regina Margherita di Savoia, è situato in una posizione panoramica all’ interno di un bosco. Il suo stile eclettico, i soffitti in legno con decorazioni e fregi e la scala monumentale sono i tratti distintivi che lo hanno reso famoso. Nel parco del castello in veste estiva troverete un ricchissimo giardino botanico

Per gli appassionati di sci

Se siete appassionati di Sci la Valle di Gressoney offre sicuramente molte proposte per voi. Grazie agli impianti di risalita del Monterosa Ski salite sempre più in alto!

Lasciate dietro di te il fondovalle e goditi lo splendido panorama che il Monte Rosa ti offre. Potrete raggiungere quota 3.275 con la massima comodità. La vista sui 4000 più belli delle Alpi vi lascerà a bocca aperta.

Fonti testo: Wikipedia e Visitmonterosa.com